giovedì 26 aprile 2018

L'organizzazione scolastica romana




Risultato immagine per virgilio Risultato immagine per sallustioRisultato immagine per cicerone

L'insegnamento si articola in istruzione primaria, secondaria, superiore e tecnico-professionale.
L'istruzione primaria, detta anche ludus litterarius, inizia a 7 anni. Ai bambini viene insegnato a leggere e scrivere dal magister, mentre il calculator insegna loro le basi della matematica ( molti bambini subito dopo andavano a lavorare come mercanti). L'insegnamento è impartito attraverso un metodo di tipo ripetitivo-mnemonico e sono frequenti le punizioni corporali che prevedono l'uso di fruste, come la scutica o la virga.
L'istruzione primaria è seguita da quella secondaria (12-15 anni) alla quale possono accedere solo coloro che sono aristocratici. L'istruzione è caratterizzata da lezioni tenute da un grammaticus per un periodo di 3 anni. Le discipline maggiormente studiate sono la grammatica, la logica, la retorica, la musica, l'astronomia, la geometria e l'aritmetica, nonostante queste ultime siano considerate di minore importanza. L'insegnamento è caratterizzato da una sequenza precisa: il maestro legge e spiega il testo (praelectio), successivamente compie un'analisi su forma e contenuti (enarratio). Lo scopo di quest'istruzione è l'insegnamento dell'arte dell'eloquenza.
L'istruzione superiore viene invece impartita nelle scuole di retorica (II sec. a.C.), dove il magister dicendi o rethor, insegna agli allievi la composizione di testi che andranno poi recitati. i ragazzi devono saper eseguire le controversie e le suasorie. Nelle controversie, i personaggi sostengono due tesi opposte, mentre nelle suasorie, il personaggio, solitamente storico, si chiede quale decisione prendere in un momento critico. Il fine di quest'educazione è quello di preparare un buon cittadino.
A Roma è però presente anche una formazione di tipo tecnico-professionale. Presso le abitazioni delle famiglie aristocratiche, si tiene il paedegogium, ovvero dove schiavi, liberti, o artigiani, ottengono una formazione professionale specializzata.  

Marco Tullio Cicerone

Risultato immagine per cicerone



Marco Tullio Cicerone è un filosofo e un oratore della cultura latina che ha conciliato la pedagogia romana con la cultura greca. Egli ha posto come centro del suo modello educativo l'humanitas. Cicerone si sofferma particolarmente sull'istruzione di grado superiore che ha come scopo principale  la formazione dell'oratore: le discipline più importanti sono la letteratura, la filosofia e il diritto.
Egli, mette inoltre in luce, nel De oratore, una tra le sue più importanti opere , i valori della retorica: l'inventio, quindi l'ideazione di un'orazione, la dispositio, l'ordine in cui sono disposti gli argomenti, l'elocutio, uso di un linguaggio ricco, la memoria, capacità di ricordare e l'actio, la capacità di tenere la scena durante un discorso.

Dalla regola: l'importanza della lettura

Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...