mercoledì 3 gennaio 2018
Ruolo delle emozioni
Quello delle emozioni, nell'ambito scolastico, è un ruolo molto importante, infatti gli stili cognitivi e di apprendimento sono molto influenzati dalle nostre emozioni. Questi processi mentali sono tutti interconnessi tra di loro, questo concetto è stato definito da Bandura, nel 1977 con l'espressione "determinismo reciproco", fa parte della teoria dell'apprendimento sociale, in base alla quale esiste una complessa interazione reciproca tra l'individuo, il suo comportamento e gli stimoli ambientali, e che ciascuno di questi componenti influenza gli altri.
In ambito scolastico lo stato d'animo che si verifica maggiormente è quello dell'ansia, un sentimento che somiglia più alla fobia che alla paura e che è in grado di paralizzare la parte razionale del nostro cervello, mettendo i funzione solo la parte emozionale. Nel caso di ansia per un esame o un interrogazione, si parla di ansia da prestazione. La giusta quantità di questo stato d'animo permette all'organismo di rimanere "attivo", mentre se l'ansia inizia ad essere eccessiva si parla di arousal, ovvero appunto attivazione eccessiva. La giusta quantità d'ansia ci consente di ottenere buoni risultati, poiché ci spinge ad impegnarci, al contrario se è troppa, "paralizza" il cervello e fa dimenticare al soggetto ciò che ha studiato e che fino a prova contraria sapeva.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dalla regola: l'importanza della lettura
Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...
-
Durante il V sec. a.C., sotto la guida di Pericle , Atene raggiunge il suo periodo di massimo splendore sia dal p...
-
La civiltà araba, si sviluppa a partire dal VI-VII sec. d.C. grazie a Maometto, ovvero il fondatore di una religione monoteista, l...
-
I cittadini romani, in base alla loro condizione sociale , godono di diversi diritti politici , prendono parte ad assemblee , rivest...
Nessun commento:
Posta un commento