Per quanto riguarda la teoria psicoanalitica le nostre relazioni educative sono influenzate dai fenomeni di transfert, proiezione e immagine di se e l'insegnante grazie alla psicoanalisi può riuscire a interpretare questi fenomeni e di conseguenza riuscire a capire al meglio i comportamenti degli alunni, questo è secondo me un elemento molto utile perché permette di risolvere le difficoltà che si potrebbero incontrare.
Nella teoria umanista ci sono due elementi che considero principali, l'empatia dell'insegnante nei confronti dell'alunno e il fatto che l'insegnante dovrebbe insegnare a gli alunni come imparare, per essere sempre aperti ad apprendere cose nuove e alle trasformazioni e novità che il mondo riserva.
Penso che per quanto riguarda invece la teoria sistemica, gli elementi che prenderei maggiormente in considerazione, sono il fattore del contesto, molto importante per capire l'alunno, il suo stato d'animo e i suoi conseguenti atteggiamenti. Il fattore del contesto è inoltre molto legato a quello dell'empatia di cui si parla nella teoria umanista. Un altro importante elemento è quello del circolo comunicativo, infatti è bene che in una classe ci sia comunicazione tra i componenti.
Nessun commento:
Posta un commento