domenica 27 maggio 2018

Il mondo arabo preislamico- Maometto e l'Islam

Risultato immagine per maometto



La civiltà araba, si sviluppa a partire dal VI-VII sec. d.C. grazie a Maometto, ovvero il fondatore di una religione monoteista, l'Islam. Prima dell'arrivo di Maometto, l'Arabia era un paese abitato unicamente da tribù nomadi: i beduini si spostavano portando con sé tutti i loro beni e le loro tradizioni venivano tramandate oralmente. Successivamente all'avvento dell'Islam, la civiltà araba si avvia, tutto ciò per merito di Maometto, il quale avrebbe ricevuto, nel 610, la rivelazione di Allah per mezzo dell'arcangelo Gabriele. Il libro sacro degli islamici è il Corano, il quale si pone inizialmente come un perfezionamento della Bibbia: Maometto sostiene di essere l'ultimo profeta. Nel Corano si afferma che tutti coloro che credono, in Allah o hanno altri tipi di fede, coloro che credono nell'Ultimo giorno e che compiono il bene, " non avranno nulla da temere e non saranno afflitti".
Il Corano è inizialmente trasmesso oralmente, poiché secondo una vecchia credenza, si diceva che Maometto non sapesse ne leggere ne scrivere; i suoi versetti venivano quindi recitati a memoria e solo dopo, nel 652 il califfo Uthman li trascriverà.
Il Corano fissa inoltre i 5 pilastri dell'Islam:
1. TESTIMONIANZA DI FEDE, Allah è l'unico Dio per gli islamici e Maometto è l'unico profeta;
2. 5 PREGHIERE QUOTIDIANE, al mattino, a mezzogiorno, a metà pomeriggio, al tramonto e 1 orz e mezza dopo il tramonto;
3. PAGAMENTO IMPOSTA CORANICA, il credente deve versare il 2,5% dei suoi averi;
4. IL PELLEGRINAGGIO  a La Mecca almeno una volta nella vita;
5. IL DIGIUNO-RAMADAN, per un mese, tutti i giorni dall'alba al tramonto, è obbligatorio praticare il digiuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Dalla regola: l'importanza della lettura

Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...