mercoledì 24 gennaio 2018

Gli Ebrei

Risultato immagine per ebrei torah

La storia del popolo ebraico è caratterizzata da una migrazione una dispersione forzata, le loro vicende ci sono note grazie alla Bibbia. Anche nella comunità ebraica è presente un legame tra insegnamento, cultura e comunità. Le prime scuole nascono sempre in un contesto religioso e inizialmente sono attive solo scuole superiori di Sacra Scrittura che accolgono ragazzi destinati al sacerdozio: essi studiano i testi sacri e la religione del loro popolo.
Intorno al V sec. a.C. vengono istituite le prime scuole pubbliche sempre a carattere religioso, successivamente un decreto obbligherà i centri abitati a dotarsi di una scuola elementare per garantire almeno l'istruzione primaria.
Un ruolo importante è svolto dai maestri che chiamano gli alunni "figli" e dei quali devono capire la psicologia. I maestri vengono detti rabbini e devono frequentare l'accademia rabbinica fino ai quarant'anni. All'interno dell'accademia viene commentata la Torah ( i primi 5 libri della Bibbia) dalla quale vengono tratti i valori della comunità ebraica. Strettamente connessa alla scuola è la sinagoga, ovvero il luogo nel quale i sacerdoti leggono la Torah al popolo. Anche il Talmud diventa poi materiale di studio, esso infatti contiene i commenti alla Torah.
Altra figura importante nel mondo ebraico è quella del profeta, letteralmente "colui che parla al posto degli altri". Sono considerati gli educatori del popolo e parlano al posto di Dio. Una sezione della Bibbia è costituita dai libri dei profeti, essi potevano far parte di un gruppo o essere profeti "solitari" e potevano essere al servizio dei sovrani oppure potevano opporvisi.
Tutta la comunità ebraica si considera una comunità educatrice con un forte rapporto con la religione e la cultura, essa è molto importante anche nel processo educativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Dalla regola: l'importanza della lettura

Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...