martedì 2 gennaio 2018
Imparare a imparare
Viviamo in un mondo in continuo sviluppo e le conoscenze imparate nel corso della nostre vite diventano nel giro di poco obsolete. Molti pedagogisti hanno perciò iniziato a usare l'espressione "imparare a imparare" per far capire che l'individuo deve essere pronto a imparare sempre cose nuove e a sviluppare un metodo di studio da utilizzare non solo a scuola ma anche nella vita.
Imparare a imparare è una competenza che si sviluppa in 3 aspetti:
-il sapere, le conoscenze;
-il saper fare, attuare le conoscenze;
-il saper essere, convinzioni, atteggiamenti, motivazioni;
Questo processo richiede inoltre due tipi di abilità:
-abilità cognitive, riguardanti il modo di apprendere e gestire le conoscenze;
-abilità metacognitive, riguardanti la valutazione dei propri risultati e la consapevolezza dei processi cognitivi.
Questo nuovo metodo implica un cambiamento anche da parte dell'insegnante, il quale non ha più il solo compito di insegnare la materia, ma anche di insegnare a gli allievi un metodo di studio al fine di garantire la loro autonomia. L'insegnante dovrà infatti essere: integrato, esperienziale ed esplicito.
Integrato perché dovrà utilizzare un metodo interdisciplinare affinché i ragazzi sappiano spaziare tra ogni tipo di conoscenze di campi differenti mantenendo un discorso logico.
Esperienziale perché dovrà sviluppare negli studenti il pensiero critico, essi dovranno infatti essere in grado di esportare dalle singole esperienze diversi fattori.
Esplicito perché insegnerà a gli studenti a raggiungere una consapevolezza di sé e delle proprie conoscenze e accrescerà la loro capacità di socializzazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dalla regola: l'importanza della lettura
Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...
-
Durante il V sec. a.C., sotto la guida di Pericle , Atene raggiunge il suo periodo di massimo splendore sia dal p...
-
La civiltà araba, si sviluppa a partire dal VI-VII sec. d.C. grazie a Maometto, ovvero il fondatore di una religione monoteista, l...
-
I cittadini romani, in base alla loro condizione sociale , godono di diversi diritti politici , prendono parte ad assemblee , rivest...
Nessun commento:
Posta un commento