mercoledì 24 gennaio 2018

Le prime scuole della civiltà sumerobabilonese

Risultato immagine per tavolette d'argilla prime scritture





Le prime scuole della storia sono attive da circa la metà del terzo millennio a.C. e sorgono nella zona compresa tra i due fiumi Tigri ed Eufrate, l'antica Mesopotamia. L'istruzione veniva inizialmente impartita nei templi ed aveva uno stretto legame con il potere politico e ovviamente la religione. I sacerdoti mesopotamici hanno conoscenze di ogni genere e hanno l'importante compito di custodire la sacra scrittura. Le prime scritture sono documenti amministrativi ed economici che tengono la contabilità dei movimenti di beni che avvenivano attorno al tempio. Nasce successivamente la figura dello scriba, letteralmente "colui che scrive sulle tavolette": la sua formazione avviene in autonomia rispetto all'ambiente religioso e appunto per il fatto che si scriveva sulle tavolette, alle scuole viene attribuito il nome di case delle tavolette.
Dopo la comparsa della figura dello scriba, l'educazione si divide in due percorsi: la prima è un'educazione religiosa, alla quale si dedicavano i sacerdoti e l'altra per gli scribi, di tipo tecnico.
Per la formazione degli scribi nasce  la scuola come la conosciamo oggi, con i suoi ambienti, gli insegnanti, le discipline e i materiali. La formazione scolastica si suddivideva in istruzione primaria e istruzione superiore (casa della sapienza). La scuola era improntata su una grande severità e gli studenti dovevano svolgere spesso esercizi di copiatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Dalla regola: l'importanza della lettura

Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...