sabato 17 marzo 2018

Percorso educativo in età ellenistica

Anche in età ellenistica, la prima formazione dei bambini avviene in famiglia a cura delle donne di casa. Successivamente iniziano a frequentare la scuola pubblica che si tiene nei municipi. Ricompare la figura del pedagogo che accompagna il ragazzo a scuola, lo aiuta nell'attività scolastica ed è il suo riferimento morale. Il maestro ha invece il compito dell'insegnamento.
Il percorso si articola in più gradi: 

ISTRUZIONE PRIMARIA 7-12 anni
Gli studenti ricevono nozioni di matematica ma soprattutto imparano a leggere e scrivere. Praticano anche musica e ginnastica considerate ancora molto importanti. E' frequente anche l'utilizzo di punizioni corporali per coloro che imparano troppo lentamente. 

ISTRUZIONE SECONDARIA 12-20 anni
Ai ragazzi viene impartita una formazione umanistica e in minor parte anche scientifica. Gli insegnanti sono il grammatico, che insegna letteratura e il retore, che cura la produzione scritta e orale. 

EFEBATO 18-20 anni 
Effettuato nei ginnasi, gestiti dallo Stato, è il grado in cui viene impartito un addestramento militare che prepara i ragazzi soprattutto ad una carriera di atleti professionisti. 

FORMAZIONE SUPERIORE
Si incentra sulla retorica destinata a formare dei professionisti della parola: essa rimane molto legata alla filosofia. La filosofia non è intesa come strumento per trasformare la  società, bensì come strumento per una ricerca interiore individuale

Nessun commento:

Posta un commento

Dalla regola: l'importanza della lettura

Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...