lunedì 28 maggio 2018

Dalla regola: severità e comprensione nell'educazione



Risultato immagine per san benedetto regola


LA CORREZIONE DEI FANCIULLI IN ETA' MINORE
Tutti, fanciulli e adolescenti quando commettono qualche colpa devono essere puniti per mezzo di digiuni prolungati e di "battiture" se ritenuto necessario.

I VECCHI E I FANCIULLI 
Essi non sono tenuti al rispetto della regola per quanto riguarda l'alimentazione, in maniera troppo severa, poichè si tiene conto della loro debolezza, perciò essi possono anticipare le ore dei pasti.

LA CORREZIONE DI QUELLI CHE SBAGLIANO IN CORO 
Se qualcuno sbaglia nella recitazione di un salmo, deve umiliarsi davanti a tutti in quello stesso momento, altrimenti si procederà con una pena più pesante. Se invece tale errore dovesse essere compiuto da un bambino, la pena sarà la battitura.

LA CORREZIONE DI QUELLI CHE SBGALIANO IN QUALSIASI ALTRA COSA
Se qualcuno compie invece degli sbagli in qualsiasi altra attività in cui sia occupato, deve subito manifestare la sua colpa davanti all'abate, mentre, nel caso in cui  fosse qualcun altro ad annunciare all'abate degli errori di qualcuno, quest ultimo riceverebbe il doppio della pena. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Dalla regola: l'importanza della lettura

Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...