Il Corano è un codice religioso, giuridico, morale e sociale ed è di conseguenza un codice generale di educazione che riguarda sia gli adulti sia i bambini. Le raccomandazioni e i divieti del Corano sono però destinati a al bambino ormai responsabile e all'adulto responsabile del bambino;
L'Islam è finalizzato a una formazione complessiva dell'essere umano: corpo, religione, spirito, istinti e sentimenti. L'educazione è una preparazione alla vera vita dell'aldilà e il bene e il male devono essere finalizzati al giudizio divino finale. Il bambino, fin da subito, impara che esiste una vita dopo la morte con dei premi o delle punizioni a seconda della vita terrena compiuta. L'educazione ha infatti una forte correlazione con la religione, vengono infatti trasmessi due valori fondamentali, la fede e la conoscenza che si acquisiscono mediante la rivelazione coranica.
Oltre al Corano, l'educazione islamica si richiama alla Sunna, un testo che riporta parole e azioni di Maometto. Per gli islamici l'istruzione è molto importante e si basa sulla memorizzazione di versetti del Corano, per cui è fondamentale la mnemotecnica, ovvero l'arte della memoria fin dalla scuola primaria.
L'istruzione secondaria, a partire dai quattordici anni, si basa sull'acquisizione di attività manuali e competenze specifiche come la predicazione. Quella superiore è riservata ai maschi ed avviene nelle moschee e nella madrasa, un collegio in cui convivono studenti e insegnanti. Si studiano il calendario liturgico, le tradizioni, matematica, filosofia, etica, musica, politica, medicina, astronomia.
Nessun commento:
Posta un commento