giovedì 1 marzo 2018

Platone



Risultato immagine per platone giustizia

Platone è il più importante allievo di Socrate e uno dei più grandi filosofi di sempre.
Il tema su cui si basa la sua filosofia è quello della giustizia, un principio che secondo lui, deve esistere sia nella vita individuale che sociale di ognuno. Egli ha origini aristocratiche, ma nonostante ciò decide di non intraprendere la carriera politica e parte alla ricerca di uno Stato governato meglio rispetto ad Atene, infatti nella sua opera più importante, La repubblica, egli parla della sua città ideale, governata dalla giustizia. Platone si reca per questo motivo diverse volte a Siracusa e tenta di realizzare il suo obiettivo di uno Stato giusto senza però riuscirci.
In seguito a questo avvenimento, decide di fondare l'Accademia (387 a.C.), ovvero una scuola che durerà molto tempo e verrà chiusa ad opera dell'imperatore Giustiniano nel 529 a.C.
Platone crede inoltre che non possa esistere uno Stato giusto se a governarlo non ci siano persone giuste, perciò sviluppa un progetto educativo per preparare il nuovo ceto politico, infatti sa che, come gli ha insegnato Socrate, nessuno si può improvvisare politico. Elabora quindi una rivoluzione culturale con il fine di fondare nuovi valori, che corrispondano questa volta a verità da realizzare tra tutti gli uomini, quindi non più solo parte di un dialogo serrato. Platone pone questi valori all'interno di un mondo ideale chiamato iperuranio ("oltre il cielo") in modo che siano validi per sempre e per tutti.
L'educazione è quindi un percorso di conoscenza in cui si selezionano i governanti e si formano i cittadini. Inoltre secondo lui filosofia, educazione e politica sono strettamente connesse al fine di realizzare la giustizia, infatti i cittadini più meritevoli potranno diventare filosofi e di conseguenza consiglieri dei governanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Dalla regola: l'importanza della lettura

Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...