giovedì 3 maggio 2018

Cristianesimo ed educazione

Risultato immagine per cristianesimo monasteri



Il cristianesimo è una religione che nasce nella regione della Palestina (sotto l'impero romano) e che dopo una prima fase caratterizzata da persecuzioni, diventa la religione ufficiale dell'impero.
Durante il crollo dell'Impero romano, viene attribuita particolare importanza a questa religione, specialmente ai monasteri, delle strutture situate solitamente in campagna, viste sempre più, in quel periodo, come luoghi di pace e tregua dai continui scontri dovuti alle invasioni barbariche.
La figura centrale del cristianesimo è Cristo, il maestro che predica la "buona novella". Gli strumenti principali di cui la religione si serve, sono i Vangeli, libri sacri incentrati sulla figura di Cristo.
Nel tardo medioevo, compare un libro che si sofferma sull'importanza dell'azione legata alla fede:" nel giorno del giudizio importerà solo cosa avremo fatto e quanto santamente avremo vissuto." La vita di Cristo diviene quindi un esempio per i suoi fedeli.
Nei vangeli, Cristo fa inoltre ricorso a esempi concreti, detti parabole. Le parabole paragonano due situazioni per favorire la comprensione di concetti difficili da capire: Cristo vuole infatti essere compreso da tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Dalla regola: l'importanza della lettura

Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...