giovedì 3 maggio 2018

La prima educazione cristiana

Risultato immagine per gesu e i bmbini





L'educazione cristiana viene portata avanti dai Padri apostolici, autori posteriori agli apostoli che si sono però ispirati direttamente al loro insegnamento. L'educazione cristiana nei primi secoli non avviene infatti in una struttura precisa, bensì è basata sul rapporto personale. L'educazione è rivolta a tutti senza nessun tipo di distinzione e il messaggio trasmesso è universale, quindi vuole condurre ad un rinnovamento interiore e alla conseguente salvezza dell'anima.
Cristo è la guida degli uomini, egli infatti attraverso gli apostoli e poi i sacerdoti, guida l'uomo nel suo cammino verso un perfezionamento continuo. Il suo messaggio è l'amore per gli altri riflesso nell'amore per Dio. 
Contrariamente alla religione pagana, i fanciulli sono per Cristo fondamentali e andrebbero anzi imitati, infatti hanno un cuore puro e sono meritevoli del premio divino.

Nessun commento:

Posta un commento

Dalla regola: l'importanza della lettura

Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...