giovedì 3 maggio 2018

La Patristica greca

Risultato immagine per origeneRisultato immagine per crisostomoRisultato immagine per clemente alessandrino

Nell'ambiente della Chiesa sono presenti diversi Padri e alcuni di loro scrivono in greco: essi vengono chiamati Padri greci. Essi cercano di stabilire un corretto rapporto tra cristianesimo e filosofia greca, chiarire gli aspetti teologici della religione cristiana e fornire indicazioni educative.
L'avvicinamento ai pensatori greci è utile per avvicinare al cristianesimo anche le classi colte.
Clemente Alessandrino, scrive due importanti opere, il Protrettico e il Pedagogo, nelle quali affronta il rapporto tra cristianesimo e cultura greca con l'intento di far affermare la nuova religione. Clemente vuole far passare il cristianesimo come un perfezionamento della cultura pagana, che evolvendosi elabora l'esistenza di un unico Dio. Clemente si concentra particolarmente sulla figura di Cristo, facendogli assumere un importante ruolo anche nella filosofia greca e rendendo così il cristianesimo una nuova paideia.
Nel Pedagogo, Cristo assume il ruolo di grande maestro dell'umanità, la quale deve diventare consimile a lui.
A succedere Clemente nel Didaskalion, è Origene, il quale prosegue l'avvicinamento tra cristianesimo e filosofia. Origene pone però più importanza sul messaggio della religione, infatti esso si pone già come guida dell'umanità. Secondo Origene lo scopo dell'educazione cristiana è il ritorno a Dio: all'inizio dei tempi le anime hanno avuto libero arbitrio di allontanarsi, chi più (demoni), chi meno (angeli) e chi a metà (le anime umane) da Dio.
Un'altra figura fondamentale nella Patristica greca è  Giovanni Crisostomo, il quale considera la formazione etica dei figli una priorità rispetto agli studi letterari: egli esprime tale concetto nella sua opera "Della vuota gloria e dell'educazione dei figli". Secondo Crisostomo, bisogna indirizzare i giovani a rimanere vicini alla parola di Cristo e a controllare le passioni, rimanendo perciò casti fino al matrimonio. I figli vanno inoltre educati alla bontà e alla modestia.

Nessun commento:

Posta un commento

Dalla regola: l'importanza della lettura

Alla mensa dei monaci è indispensabile la presenza della lettura. Il confratello addetto alla lettura mantiene il suo incarico per ...